Spesso i bambini sono invasi dalle emozioni senza, tuttavia, avere consapevolezza di quale sia l'emozione prevalente.
Frequentemente riscontrano difficoltà nel riconoscere i propri stati d'animo e nel dare un nome specifico ad emozioni
che hanno sfumature differenti.
Basti pensare a quante emozioni esistano!
Le emozioni primarie come rabbia/paura, tristezza/gioia, sorpresa/attesa, disgusto/accettazione che
combinate tra loro danno origine ad emozioni secondarie e più complesse quali allegria, vergogna, ansia,
rassegnazione, gelosia, speranza, perdono, offesa, nostalgia, rimorso, delusione.
Riconoscerle non è sempre facile ed immediato né per gli adulti né per i bambini.
La consapevolezza delle proprie emozioni, è un elemento chiave al fine di maturare un'appagante vita
sociale fondata sull'interscambio e sulla capacità empatica, in un rapporto che coinvolge una pluralità
di interlocutori. Ecco perchè è così importante "l'alfabetizzazione emotiva".
Ciò che permette di essere "emotivamente intelligenti", non è essere sempre felici, ma accettare
tutte le emozioni dentro di noi, e saperle utilizzare per vivere al meglio la nostra vita.
Figli emotivamente allenati ottengono migliori risultati a scuola, stanno meglio in salute e stabiliscono
relazioni più positive con i coetanei. Hanno anche minori problemi di comportamento, e riescono a recuperare più
rapidamente dopo esperienze negative. L'intelligenza emotiva acquisita permette di essere più preparati ad affrontare
le sfide che li attendono nella vita (John Gottman e Joan Declaire).
Condurre, quindi, i bambini in un percorso educativo che miri a far conoscere il proprio mondo interiore, riconoscendo
in sé emozioni e sentimenti, dando loro un nome e insegnando l'attitudine ad esprimerli e gestirli in modo positivo,
senza inibire le loro naturali inclinazioni è possibile ed auspicabile.
Gli interventi pedagogici progettati da Relief Point sono finalizzati allo sviluppo dell'Intelligenza Emotiva
e possono essere realizzati sia in ambito scolastico che privato.
"Il bosco della felicità dentro di Noi" è un laboratorio sulle emozioni e i sentimenti
per bambini dai 5 ai 10 anni. Il filo conduttore è costituito dalla fiaba "Calimero guardia forestale" e da una
serie di attività psico-educative che a partire dal concreto aiuteranno i bambini a prendere coscienza che ci
sono parole e gesti che donano benessere, gioia e aprono il cuore; ma ci sono anche parole e gesti che portano
tristezza e fanno rinchiudere in sé.
Il bosco, da sempre luogo magico per l'immaginario infantile, fa paura, può essere pericoloso, ma è anche popolato
da creature fantastiche e positive (gnomi, folletti). Qui i bambini possono sperimentarsi come cuccioli alla scoperta
di un mondo nuovo (emozioni, relazioni...), avventura in cui devono difendersi e guardarsi dai pericoli (gnomo delle
piume dure, esperienza della caverna...) ma in cui sperimentano anche l'amicizia, la cooperazione, il conforto,
la presenza dei personaggi (come Calimero) che sono disposti ad ascoltare la loro voce e venire loro in aiuto e, di
adulti significativi (i genitori) che si preoccupano per loro e che gioiscono nel vederli superare i momenti di difficoltà.
Si tratta di un percorso rivolto alla scoperta di sé, delle principali emozioni, delle sensazioni e dei sentimenti
propri e altrui, con ricadute positive sulla propria autostima.
OBIETTIVI:
Barbara Li Ranzi
per info: barbara.liranzi@gmail.com